Roberto Santangeletta

Organizzazione Tornei
Gestione Rapporti Fitp

Mi avvicino al mondo del tennis a cavallo tra gli anni 1979 e 1980 prendendo lezioni e piano piano arrivo ad avere un livello di gioco soddisfacente per potermi divertire frequentando un piccolo circolo nel paese in cui abito, San Salvatore Monferrato.

Preso dalla passione e spinto da un amico che in quel periodo gestiva la società sportiva, frequento un corso da Ufficiale di Gara e quindi nel 1990 inizia la mia Carriera da Giudice Arbitro prima Provinciale, poi Regionale e al momento attuale Nazionale.

Entro così ufficialmente a far parte della Federazione Italiana Tennis, ricopro la carica di Consigliere Provinciale per alcuni mandati, fino a raggiungere a ricoprire l’incarico di Presidente del Comitato Provinciale di Alessandria.

La mia carriera nel mondo della dirigenza della Federazione Italiana Tennis prosegue con l’incarico più prestigioso di Consigliere Regionale per diversi mandati fino a ricoprire l’incarico attuale nel quadriennio Olimpico 2021/2024 di Vice Presidente Vicario del Comitato Regionale della Federazione Italiana Tennis.

Come Giudice Arbitro ho avuto il piacere di dirigere gare importanti come Finali di Campionati Regionali, un Campionato Italiano a Squadre Lady, un Campionato Italiano Individuale di Tennis Wheelchair ( Tennis in Carrozzina).

Conferito di Onorificenze C.O.N.I., Stella di Bronzo nel 2008 e Stella d’Argento nel 2019 al Merito come Dirigente Sportivo, sono stato riconosciuto come Giudice Arbitro Benemerito.

Dal 2018 il Presidente Mauro Passalacqua decide di coinvolgermi nel suo progetto e mi nomina Direttore del Circolo e Direttore Sportivo e Giudice Arbitro del Circolo Villaforte Tennis e Padel, dove attualmente esiste una scuola Tennis e Padel Agonistica e Didattica diretta dal Tecnico Nazionale Roberto Marchegiani, coadiuvato da Maestri e Istruttori con qualifica FIT di livello Eccellente.

A oggi dopo appena sei anni di attività, Il Villaforte Tennis e Padel ha raggiunto il prestigioso traguardo di partecipare partendo dai campionati giovanili e di vertice quale la serie B1 Maschile e gli atleti della scuola tennis hanno raggiunto già importanti risultati, merito dell’importante impegno morale ed economico del Presidente, e dalla bravura della nostra squadra di tecnici preparati.